Category Archives: Spettacoli

Prima Pagina


Venerdì 6 febbraio 2015 , alle ore 21, Teatro Rina & Gilberto Govi

La compagnia teatrale Colpo di Scena! Presenta

“Prima Pagina”

di Ben Hecht e Charles Mac Arthur

ATT_1420884248295_Loc 33x 48,5 ridotta

Hildy Jonson, giornalista dalla spericolata carriera, è risoluto a voltar pagina e a mettere la testa a posto. La fidanzata Peggy e un tranquillo lavoro nell’agenzia pubblicitaria di suo zio rappresentano un’imperdibile occasione e, timoroso delle oscure trame che il terribile direttore Walter Burns tesserà per trattenerlo, organizza una vera e propria fuga per sposarsi. Ma, a poche ore dalla partenza, compromette il piano.
Per pavoneggiarsi in abito nuziale, si reca a salutare i cronisti delle testate concorrenti, riuniti nella sala stampa del penitenziario cittadino in attesa di un’esecuzione capitale. Candidato all’impiccagione è Earl Williams, anarchico pasticcione che inavvertitamente ha ucciso un poliziotto nero “… in una città dove i voti dei neri contano!” Ed è proprio in seguito all’inspiegabile evasione di Williams, che Hildy si troverà invischiato nel colpo giornalistico più sensazionale del secolo, e non potrà evitarsi di coinvolgere il temuto Walter Burns e rischiare di perdere la propria imperdibile occasione!
Celebre commedia americana del 1929, con leggerezza e comicità affronta temi sempre attuali, in primo luogo la faciloneria spietata del giornalismo rampante. E ancora il confine incerto tra buoni e cattivi, laddove il condannato a morte è un idealista ingenuo e naif carico di buoni sentimenti, mentre chi rappresenta la legge è un disadattato cronico, ingiusto, cinico e ambizioso.
Azione e paradosso si alternano e si accompagnano, interpretati da una carrellata di personaggi irresistibili, quali il trio di giornalisti che fanno a chi la spara più grossa, la malinconica subrettina da night innamorata del condannato, l’inserviente che arrotonda come informatrice, la psicologa freudiana fuori di melone, la segretaria inibita che non vede l’ora di perdere i freni, e, non ultima, la suocera svampita che, pur di vedere l’anello al dito di sua figlia, è pronta a passare sopra agli insospettabili vizietti del futuro genero!

>>Scarica la locandina<<

Personaggi e interpreti

(in ordine di apparizione)

Freddy Kruger , Oscar Besinger , Tom Endicott , Jenny Mish, Pete Hartman , Hildy Jonson , Walter Burns , Lilian Grant , Molly Garnett , Heidi Enghelhofer , Earl Williams , Rebecca Pingus , Daniele Zappavigna , Dimitri Priano , Marco Paglieri , Gabriella Aimo , Carlo Giuso , Raffaele Borriello , Cesare Gobbo , Annarita Gigliotti , Micol Picone , Annamaria Bongioanni , Giorgio Guglieri , Antonella Sodini

Regia:

Teresa Pedullà

Aiuto-Regia:

Anna Tirotto

Direttore artistico:

Vito Ventura

Tecnico del suono, Tecnico luci:

Enrico Grasso, Mauro Chiappino

Scenografie, Costumi;

Cesare Gobbo, Rosanna Frulio

Concerto Pro AIDO – Oratorio “Fra le Case”

Concerto pro AIDO
INSIEME PER ANDREA
una grande serata musicale
venerdi 30 maggio 2014
alle ore 21 presso
l’ Oratorio Fra Le Case
Via Lagustena 146

Con la partecipazione di:

-Fratelli di Taglia

-coro “Tra l’altro…canto”

-Marinella

Una grande serata in diretta streaming su
Radio Fra le Note
www.sanmartinodalbaro.it

concerto_pro_aido
/>

Invito a Teatro : PRIMA PAGINA di Hecht e Mac Arthur


Il 17 e 24 maggio 2014 la Compagnia “Colpo di Scena!” mette in scena la commedia “Prima Pagina”, alle ore 21 presso la Sala

Resurrezione di Via Torricelli (Borgoratti).

Un appuntamento da non perdere. Non mancate !

Agostino

primapagina

Regia : Teresa Pedullà

LA TRAMA
Hildy Jonson, giornalista dalla spericolata carriera, è risoluto a voltar pagina e a mettere la testa a posto. La fidanzata Peggy e un tranquillo lavoro nell’agenzia pubblicitaria di suo zio rappresentano un’imperdibile occasione e, timoroso delle oscure trame che il terribile direttore Walter Burns tesserà per trattenerlo, organizza una vera e propria fuga per sposarsi. Ma, a poche ore dalla partenza, compromette il piano. Per pavoneggiarsi in abito nuziale, si reca a salutare i cronisti delle testate concorrenti, riuniti nella sala stampa del penitenziario cittadino in attesa di un’esecuzione capitale. Candidato all’impiccagione è Earl Williams, anarchico pasticcione che inavvertitamente ha ucciso un poliziotto nero “… in una città dove i voti dei neri contano!” Ed è proprio in seguito all’inspiegabile evasione di Williams, che Hildy si troverà invischiato nel colpo giornalistico più sensazionale del secolo, e non potrà evitarsi di coinvolgere il temuto Walter Burns e rischiare di perdere la propria imperdibile occasione! Celebre commedia americana del 1929, con leggerezza e comicità affronta temi sempre attuali, in primo luogo la faciloneria spietata del giornalismo rampante. E ancora il confine incerto tra buoni e cattivi, laddove il condannato a morte è un idealista ingenuo e naif carico di buoni sentimenti, mentre chi rappresenta la legge è un disadattato cronico, ingiusto, cinico e ambizioso. Azione e paradosso si alternano e si accompagnano, interpretati da una carrellata di personaggi irresistibili,quali il trio di giornalisti che fanno a chi la spara più grossa, la malinconica subrettina da night innamorata del condannato, l’inserviente che arrotonda come informatrice, la psicologa freudiana fuori di melone, la segretaria inibita che non vede l’ora di perdere i freni, e, non ultima, la suocera svampita che, pur di vedere l’anello al dito di sua figlia, è pronta a passare sopra agli insospettabili vizietti del futuro genero!

PERSONAGGI e INTERPRETI

interpreti

Spirituals & Folk


spefolk

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

VENERDI 13 ore 18 – Via Cantore e poi…alle 21 da “Mauri”
SABATO 14 ore 20,30 – Oratorio di Santo Stefano – Rivarolo
GIOVEDI’ 19 ore 19 – Apericena “Settimo Cielo” Hotel Savoia
SABATO 21 ore 12 – Piazza Settembrini (Sampierdarena)
ore 21 – Mignanego
DOMENICA 22 ore 16 – Ospedale Villa Scassi
LUNEDI’ 23 ore 21 – Teatro Modena
SABATO 28 ore 16 – Verezzi (SV)
ore 21 – Borgio 8SV)
DOMENICA 29 ore 21 – Pietra Ligure (SV)

 

Fonte: Spitiruals&Folk